Home / La Società / BiciclettiAMO / Progetto BiciclettiAMO

Progetto BiciclettiAMO

VCMendrisio VCLugano – Stagione 2012/13 – U13/15/Esordienti

Il progetto BiciclettiAMO nasce dall’idea che in seno ad un club/una squadra debba esistere un MODELLO D’AZIONE COMUNE.

Il MODELLO stabilisce un’UNITÀ D’INTENTI e determina obiettivi COERENTI e RISPETTOSI delle capacità dei singoli.

I ragazzi partecipano agli allenamenti e, INDIPENDENTEMENTE da età e capacità, seguono TUTTI lo stesso programma.

Seguendo un iter formativo legato alle sue possibilità e alle sue volontà, l’ATLETA potrà così concentrarsi in particolare sulle difficoltà che OGNI cambiamento di categoria comporta.

Obiettivi:

I progetto senza obiettivi rimane una visione

•  crescita personale – valorizzando ogni singolo
  • sviluppo fisico e mentale – rispettando le caratteristiche di ogni sportivo
  • supportare sogni e aspirazioni dell’atleta – rafforzando la fiducia in se stessi di ogni individuo

Linee direttive:

•  concetti pedagogico, metodologico, motricità sportiva da guida didattica Gioventù e Sport
  • manuali “Physis” GS – modello della prestazione secondo livelli di sviluppo
  • manuale “Psiche” GS – concentrazione, visualizzazione, fiducia in sé stessi, motivazione
  • Cool and Clean – regole e commitments
  • La storia, passato e presente di VC Mendrisio e VC Lugano

1 Visione, 1 Sogno:

• COINVOLGERE la gioventù a praticare il ciclismo in una delle sue tante discipline
  • DIVULGARE BiciclettiAMO oltre i confini dei 2 comuni
  • RENDERE OGNI ATLETA orgoglioso di essere innanzitutto un INDIVIDUO
  • SAPERE che chi partecipa, in questo contesto può esprimere le proprie emozioni
  • Creare e CONSOLIDARE un GRUPPO basato su AMICIZIA RISPETTO E LEALTÀ

SPI/Svolgimento Preparazione Invernale:

Palestra/Piscina:

5 blocchi con 3 settimane di carico e 1 di rigenerazione (modello supercompensazione)

Superficie:

palestra, piscina, bosco, strada, pista finlandese, sentieri, campi/sentieri innevati

Luogo:

Mendrisiotto, Luganese, Locarnese, VBedretto

Attività:

ginnastica, balance muscolare, corsa, ciclismo, ciclo mulino, fitcross, nuoto, nwalking sulla neve

Materiale:

corda, elastici, ciclo mulino, attrezzi equilibrio muscolare, racchette/bastoni da neve,

Particolari:

collegiali, collegiali alpini, porte aperte, velo tour, diario personale, test, aggiornamento monitori

Programma:

l’atleta riceve un piano mensile con gli allenamenti previsti

Utensili di lavoro:

ogni atleta riceve gli strumenti necessari all’attività proposta

Collaboratori:

direttori tecnici VCM/VCL, Esperto/monitori Gioventù e Sport, accompagnatori, ausiliari reclutati

SPE/Svolgimento Preparazione Estiva:

Attività:

allenamento tecnica sulla bicicletta, allenamento CF con/senza bici, competizione

Particolari:

collegiali, test, simulazioni, rigenerazione (!), campo allenamento estivo, seminari e studio individuale

Programma:

piano mensile di concerto con attività scolastica e calendario agonistico

Fiducia in Se Stessi

Secondo una ricerca della Standford University, la fiducia in se stessi ha 4 componenti fondamentali:

• Esperienze eccellenti del proprio vissuto, base della fiducia. Per aumentare il numero di tali esperienze è necessario avere un’attitudine process-oriented. Puoi giocare in maniera impeccabile e perdere; ma, se hai fatto il necessario per eseguire ogni allenamento, ogni gesto, ogni azione al meglio, hai comunque vinto e, quindi, fatto un’esperienza eccellente.

Ti voglio suggerire un esercizio semplice ed efficace da fare dopo ogni allenamento e/o gara. Rispondi a queste 2 domande:
1. Cosa ho fatto bene?
2. Cosa ho imparato?

Soprattutto nei momenti di difficoltà ricordarsi di queste esperienze è di fondamentale importanza.
Perché allora non raccogliere in un classatore, magari anche con foto, descrizioni, articoli di giornale, appunti le esperienze vissute?

• Apprendimento indiretto: osservi qualcun altro fare qualcosa che cattura la tua attenzione, ritieni di poterlo fare anche tu, lo fai.
  •  Modellamento dell’eccellenza: stai con chi ha già raggiunto i risultati che vuoi, individua qualcuno che sia un modello e una fonte di ispirazione per te. Osserva il suo stile di vita, le sue strategie, le sue abitudini, fai domande, impara.
  •  Persuasione sociale: passa il tuo tempo con persone positive e che siano d’esempio, persone che ti incoraggino a credere nei tuoi sogni e a trovare la forza per realizzarli. Evita chi non è autentico, chi non ha rispetto, chi non ha valori perché la negatività è nemica della fiducia.

Conoscere i Magnifici 4, naturalmente, non basta; occorre usarli e integrarli nella tua esperienza personale, così da nutrire, far crescere e rendere solida la fiducia che hai in te stesso.

Il mio compito e le mie responsabilità passano anche attraverso questi 4 concetti.

Life is like a door: if it is written “pull” please don’t “push” (@paulocoelho)

Walter, 12agosto20dodici